ANNO: 2021-2022

LUOGO: Bologna

PARTNERS: Eugea, Radio DeeJay, Made Expo

Tree Marathon: un albero per il futuro


Tree Marathon, un albero sul balcone: domenica 21 novembre a Bologna.

La Tree Marathon fa tappa a Bologna e si presenta ufficialmente il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, nel corso di un incontro di divulgazione scientifica presso la Sala Convegni di Banca di Bologna. La Maratona nasce da un’idea di Eugea, spin-off dell’Università di Bologna formata da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria, che la sta promuovendo in tutta Italia con Si Produzioni, in partnership con Radio Deejay.

La Maratona (www.treemarathon.it) è già partita da qualche settimana ed Eugea (www.eugea.it) si è data l’obiettivo di raggiungere il traguardo di mettere 42.195 nuovi piccoli alberi (tanti quanti sono i metri di una maratona) sui balconi e sulle terrazze delle città italiane. Querce, aceri e ciliegi sono le tre piante scelte. Partecipare all’iniziativa è molto semplice: collegandosi allo shop di Eugea (http://shop.eugea.it) si può acquistare un albero a 15 euro. Sono alti circa 50 cm e vengono spediti a domicilio in un imballo di cartone contenente anche le istruzioni per la coltivazione, terriccio e un vaso in fibra di cocco naturale.

Il 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, è l’occasione simbolica per sottolineare l’importanza delle piante come alleati nella riduzione dell’anidride carbonica in atmosfera. “Le radici del domani” è il titolo dell’incontro – per presentare la Tree Marathon e parlare con alcuni esperti dei legami profondi tra gli esseri umani, la natura e gli alberi – che si tiene dalle 16.30 presso la sala convegni di Banca di Bologna in piazza Minghetti.

Marianna Morandi introdurrà gli interventi dell’entomologo Gianumberto Accinelli, che parlerà delle “Voci della natura”; di Carlo Fabbri, Direttore della U.O. di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva di Forlì Cesena, “Se dico albero al Dottore, lui cosa dice?”; di Marcello Di Paola, filosofo delle piante. L’in-gresso è con prenotazione, scrivendo a segreteria@siproduzioni.it.

Durante l’evento si potranno anche acquistare 100 piccoli alberi che Banca di Bologna ha donato a “Bimbo Tu” (https://bimbotu.it/), la Onlus che dal 2007 è al fianco dei bambini e degli adolescenti che soffrono di malattie del sistema nervoso centrale, assistiti presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) che ha sede presso l’Ospedale Bellaria.

articolo di La Repubblica Bologna del 15 novembre 2021

www.treemarathon.it

Made expo, piante e alberi da balcone per case e città green


Al salone dell’edilizia in corso fino al 25 novenbre in Fiera Milano, l’iniziativa “Tree Marathon”: si possono acquistare aceri, i ciliegi da fiore e le querce da coltivare a casa per abbattere le emissioni di anidride carbonica.

Made expo, la manifestazione dedicata al settore della progettazione, dell’edilizia e delle costruzioni, che si tiene in Fiera Milano a Rho fino al 25 novembre ha, fra i temi al centro dell’attenzione la sostenibilità e si “colora” di verde con un partner davvero speciale Si Produzioni – Eugea che ha lanciato in Italia “Tree Marathon – Un albero per il futuro”. L’obiettivo: portare nelle case degli italiani piccole querce, ciliegi e aceri da coltivare perché sono capaci di assorbire meglio l’anidride carbonica. Con un traguardo: mettere 42.195 nuovi piccoli alberi – quanti sono i metri di una maratona – sui balconi e sulle terrazze delle città.

A Made expo Tree Marathon ha uno spazio dove si possono acquistare direttamente i piccoli alberi da coltivare in vaso (o nel caso della quercia da piantare in un giardino) che sono certificati e accompagnati dal passaporto del Servizio Fitosanitario. Iniziativa che ha tra i protagonisti il professor Gianumberto Accinelli, entomologo, ricercato autore di libri e divulgatore.

Tree Marathon: Marianna Morandi ospite a Uno Mattina


Marianna Morandi presenta Tree Marathon durante la puntata di Uno Mattina del 22 novembre 2021.