ANNO: 2008-2009

LUOGO: Bologna

Le arti elettroniche e la cultura digitale possono offrire una risposta a problemi che oggigiorno sono sempre più impellenti: la fine delle risorse energetiche fossili, la maggiore richiesta di energia da parte dei paesi emergenti, il bisogno di essere tutti più eco compatibili.

Nel settembre 2007 nasce, dalla sensibilità degli artisti digitali sulle tematiche ecologiche, “Play on Plaid”, un esperimento che, per la prima volta in Italia, ha mostrato la possibilità di realizzare una performance sonora alimentata a pannelli solari.

Nell’edizione 2.0, i musicisti vengono dotati di pannelli solari portatili e sono invitati ad esplorare i luoghi nel corso dell’evento.

Durante la visita, i musicisti (dotati del proprio laptop) registreranno suoni e suggestioni che utilizzeranno per comporre brani inediti, che presenteranno a chiusura dell’evento.

2.0 edition of the “Play on Plaid” concept, funded in 2007. With their portable solar panels and laptops the musicians recorded sounds and suggestions captured walking around the streets – the final outcome, some beautiful unreleased compositions, were then performed during the closing ceremony of the event.