Voluto da Camst e realizzato da Si Produzioni, La dispensa dei Sensi è un percorso didattico per bambini e ragazzi che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze critiche nei confronti del cibo.
Attività centrale del progetto è il laboratorio dei sensi, condotto da un operatore specializzato, e supportato da una struttura modulare che permette un agile allestimento e adattabilità agli spazi. La struttura, dal forte impatto visivo, è composta di 6 cubi che contengono un campionario di materiali, suoni, odori, sapori da riconoscere e manipolare per compiere un’esperienza plurisensoriale; per ognuno dei 5 sensi, è previsto lo svolgimento di un’attività laboratoriale, pensata e adattata in funzione dell’età dei ragazzi e delle loro competenze, che si conclude con la degustazione. Come supporto didattico sono stati elaborati alcuni prodotti editoriali:
la PATENTE DELLO CHEF, accompagna i ragazzi nella degustazione, offrendo specifici spunti critici; la compilazione prevede di compiere autonomamente alcune degustazioni, che saranno convalidate in classe dall’insegnante, apponendo l’apposito timbro
Il POSTER DIDATTICO INTERDISCIPLINARE da appendere in classe, che offre sollecitazioni visive e spunti di lavoro per ulteriori approfondimenti sul tema del cibo
Il GIORNALINO DELLA DISPENSA, lo strumento di approfondimento che completa ed integra il percorso didattico. Destinato ad entrare nelle case, e quindi utile a stabilire un contatto con i genitori, che potranno conoscere l’esperienza fatta in classe dai ragazzi e trarre qualche spunto per un diverso approccio al cibo.
Si Produzioni has realized a didactic workshop for children around the topics food and nutrition. Design and production of complementary didactic materials.